Un contributo di Christa Janjic-Marti, Direttrice della fondazione 3a e Fondazione di libero passaggio, Tellco Fondazione d’investimento
Nonostante l’economia mondiale negli ultimi anni sia stata caratterizzata da crisi, tensioni geopolitiche, cambiamenti nella politica dei tassi d’interesse e altre incertezze economiche, gli investimenti a lungo termine nella previdenza rimangono una delle strategie più affidabili per la creazione di patrimonio.
Per consentire ai nostri clienti di beneficiare del potenziale di crescita a lungo termine, offriamo uno dei più grandi universi d’investimento in Svizzera per il pilastro 3a e il conto di libero passaggio – con fondi spesso riservati agli investitori istituzionali, nonché propri fondi strategici Tellco. Questo offre ai privati l’accesso a un’offerta di alta qualità, che consente un investimento diversificato attraverso varie classi di attivi, regioni e settori.
Nella foto: Christa Janjic-Marti, Direttrice della fondazione 3a e Fondazione di libero passaggio, Tellco Fondazione d’investimento
Nessun momento perfetto per iniziare – ogni contributo conta
Proprio per gli investimenti destinati alla propria previdenza vale: non esiste un momento giusto per investire. È più importante iniziare – anche con importi ridotti. Con versamenti regolari è possibile compensare le fluttuazioni di mercato nel tempo (effetto del costo medio), riducendo così il rischio di entrare in fasi di mercato sfavorevoli.
Performance che convince
Anche in fasi di mercato movimentate gli investimenti in titoli possono essere redditizi. Lo dimostrano i nostri fondi strategici:
-
Il Tellco Classic fondo strategico 45 ha realizzato nei primi sette mesi del 2025 un rendimento del +1,77%.
-
Il fondo azionario puro Tellco Classic fondo strategico 100 è salito nello stesso periodo del +4,52%.
A lungo termine il quadro è ancora più evidente: negli ultimi dieci anni i nostri clienti hanno realizzato con il fondo strategico 45 una media annua del +3,4% e con il fondo strategico 100 addirittura del +5,2% all’anno.
Questi risultati dimostrano che una strategia d’investimento ampiamente diversificata – combinata con un orizzonte temporale di lungo periodo – può offrire rendimenti interessanti anche in tempi impegnativi.
Perché investire significa più che ottenere rendimenti
Chi investe in titoli partecipa indirettamente anche allo sviluppo delle imprese. Quando le cose vanno bene, il corso delle loro azioni sale e gli investitori beneficiano inoltre di dividendi o pagamenti di interessi. Ma investire significa molto più che sperare in guadagni a breve termine: significa credere nella capacità d’innovazione e di adattamento delle imprese.
Le aziende sono abituate ad adeguarsi continuamente a nuove condizioni economiche, politiche o tecnologiche. Non tutte superano questi cambiamenti, ma molte sviluppano nuovi prodotti, ottimizzano le catene di approvvigionamento o aprono nuovi mercati – spesso proprio in tempi impegnativi.
Proprio per questo, alla Tellco Fondazione di libero passaggio e alla Fondazione Tellco Previdenza 3a puntiamo su fondi ampiamente diversificati. In questo modo, i nostri clienti possono già oggi investire nei potenziali vincitori di domani. Questa ampia impostazione assicura che gli investimenti si dimostrino validi anche a lungo termine.
Scopri di più