Skip to content
15 aprile 2025

Tellco Fondazione d’investimento punta alla neutralità climatica entro il 2050

Dal 2005, la Tellco Fondazione d’investimento offre soluzioni d’investimento su misura per gli istituti di previdenza svizzeri – con un focus sugli immobili residenziali e commerciali in Svizzera. Con oltre 100 proprietà, i nostri gruppi d’investimento immobiliari possono contribuire in modo significativo al raggiungimento dell’obiettivo “net zero” entro il 2050. Ciò significa: non causare più emissioni nette di CO2.

Il Consiglio di fondazione ha deciso, il 26 marzo 2025, come raggiungere questa riduzione nei prossimi anni. A tale scopo sono stati definiti percorsi di riduzione specifici, che indicano quanto CO2 deve essere risparmiata nel tempo.

 

Christa Janjic-Marti

Nella foto: Christa Janjic-Marti, Direttrice della fondazione 3a e Fondazione di libero passaggio, Tellco Fondazione d’investimento

 

Obiettivi per il 2030: Riduzione significativa delle emissioni di CO2 

La Tellco Fondazione d’investimento ha due diversi gruppi immobiliari, per i quali sono stati fissati obiettivi intermedi concreti:

  • Immobili residenziali: Entro il 2030 le emissioni di CO2 dovranno essere ridotte di oltre il 40%, fino a 10,3 kg di CO2 equivalente/m².
  • Immobili commerciali: In questo caso, puntiamo addirittura a una riduzione di quasi il 60% entro il 2030, fino a 11,9 kg di CO2 equivalente/m².

La riduzione dei gas serra sarà raggiunta mediante una riqualificazione energetica coerente e l’ottimizzazione del portafoglio immobiliare.

I calcoli e i percorsi di riduzione sono stati elaborati in collaborazione con Wüest Partner.

 

Bild1

Grafico 1: Percorso di riduzione CO2 Scope 1 + 2 + 3.3 + 3.13 Tellco Fondazione d’investimento Immobili Svizzera, fonte: WüestPartner

 

Bild2Grafico 2: Percorso di riduzione CO2 Scope 1 + 2 + 3.3 + 3.13 Tellco Fondazione d’investimento Immobili Commerciali Svizzera, fonte: WüestPartner

 

Spiegazione breve degli Scope

I diversi “Scope” descrivono dove si originano le emissioni di CO2:

  • Scope 1: Emissioni dirette, ad esempio da impianti di riscaldamento che bruciano olio o gas.

  • Scope 2: Emissioni indirette derivanti dall’energia acquistata, ad esempio elettricità o teleriscaldamento.

  • Scope 3.3: Emissioni generate durante la produzione dei materiali da costruzione.

  • Scope 3.13: Emissioni generate da servizi o altri processi indiretti.

Rimanete sempre aggiornati sui nostri gruppi d’investimento