Skip to content
08 agosto 2025

Rintracciare avere di cassa pensione dimenticato in Svizzera: ecco come procedere

Immagini di avere un tesoro finanziario che la sta aspettando da qualche parte – e lei non ne sa nulla. Sembra improbabile? In realtà, in Svizzera miliardi di franchi giacciono sotto forma di averi di casse pensione dimenticati, in attesa di essere reclamati dai loro legittimi proprietari.

 

Vergessenes Pensionskassenguthaben

 

Come si arriva ad avere di cassa pensione dimenticato?

Nel corso della vita professionale, molte persone cambiano più volte datore di lavoro. A ogni cambio di impiego, il capitale accumulato nella cassa pensione viene trasferito nella cassa pensione del nuovo datore di lavoro oppure versato su un conto di libero passaggio. Tuttavia, non sempre questo trasferimento avviene senza problemi, per vari motivi:

  • Ignoranza: molti non sono consapevoli della propria responsabilità di trasferire attivamente il capitale.

  • Cambio di indirizzo: traslochi o cambi di nome fanno sì che le casse pensione non riescano più a rintracciare gli ex dipendenti.

  • Soggiorni all’estero: persone che lasciano la Svizzera dimenticano spesso di trasferire il proprio avere di cassa pensione.

 

L’entità del patrimonio dimenticato

La Fondazione Istituto Collettore LPP gestisce circa 600'000 conti con cosiddetti averi “senza contatto” per un valore complessivo di circa 2,7 miliardi di franchi. In media, su questi conti giacciono circa 4'500 franchi, ma alcuni importi sono notevolmente più elevati.

 

Come rintracciare il suo avere dimenticato

Se sospetta di avere un avere di cassa pensione dimenticato, esistono diversi modi per rintracciarlo:

  • Centrale del 2° pilastro: questa istituzione aiuta gratuitamente nella ricerca di capitali previdenziali dimenticati. Compilando un modulo con i suoi dati personali, verrà verificata l’eventuale esistenza di tali averi. Verifichi subito qui: https://sfbvg.ch/it/compiti/richiesta-riguardante-gli-averi-della-previdenza-professionale 

  • Società specializzate: esistono aziende specializzate nella ricerca di averi di cassa pensione dimenticati. Sebbene la ricerca sia spesso gratuita, per il trasferimento degli importi rintracciati possono essere applicate commissioni.

 

Per evitare che il capitale della cassa pensione cada nell’oblio, dovrebbe conservare in ordine tutta la documentazione previdenziale, comunicare sempre eventuali cambi di indirizzo o di nome e seguire attivamente il trasferimento del capitale in caso di cambio di lavoro. Controlli regolarmente i suoi certificati di previdenza e mantenga sempre i contatti con il suo istituto di previdenza – anche in caso di trasferimento all’estero.