Nel luglio 2025 il clima sui mercati finanziari internazionali si è disteso. Le incertezze politiche si sono attenuate, in particolare negli Stati Uniti. I nuovi accordi commerciali del governo statunitense con il Giappone e l’UE hanno ridotto il rischio di un ulteriore conflitto commerciale e un ampio programma di stimolo economico del Congresso USA ha rafforzato ulteriormente la fiducia nell’economia.
I mercati azionari hanno registrato sviluppi positivi a livello globale – in particolare i titoli tecnologici e le piccole imprese hanno beneficiato di forti risultati trimestrali e di prospettive di crescita ottimistiche. Anche in Cina l’economia si è mostrata robusta, mentre i mercati emergenti hanno ricevuto ulteriore slancio dall’aumento dei prezzi delle materie prime e dal boom globale dell’IA.
Dall’altro lato, l’aumento dei tassi ha pesato sui mercati obbligazionari globali. I titoli di Stato hanno sofferto a causa dell’elevata spesa pubblica e anche le banche centrali si sono astenute da riduzioni dei tassi. Nel Regno Unito, un’inflazione sorprendentemente più alta ha portato a ulteriori aumenti dei rendimenti. Gli investimenti immobiliari, invece, si sono sviluppati in modo stabile e hanno generato contributi positivi.
Come si sono comportate le nostre soluzioni previdenziali in questo contesto? Uno sguardo ai dati di luglio lo mostra..
Performance a fine luglio 2025
- PULSE (orientata al rendimento): +2,44% YTD, +0,80% a luglio
- PRO (orientata alla sicurezza): +1,22% YTD, +0,50% a luglio
- Benchmark Pictet 25 Plus: +0,58% YTD, +0,65% a luglio
Entrambe le soluzioni si collocano in territorio positivo, ma con un diverso focus e una diversa strategia d’investimento.
- Tellco pk PULSE è orientata al rendimento e ha realizzato una performance superiore alla media nel confronto di mercato. Sia a luglio sia dall’inizio dell’anno, PULSE ha superato il benchmark Pictet 25 Plus, beneficiando in particolare dell’andamento positivo dei mercati azionari globali.
- Tellco pk PRO persegue una strategia orientata alla sicurezza e ha registrato anch’essa risultati molto solidi: dall’inizio dell’anno la performance si colloca nettamente al di sopra del benchmark, mentre a luglio si è mossa su un livello simile. Il risultato conferma l’impostazione robusta della nostra soluzione orientata alla sicurezza – con un focus su stabilità e continuità.
Entrambe le strategie hanno confermato i propri punti di forza a luglio e dimostrano che Tellco mette a disposizione soluzioni adeguate e orientate al futuro per diverse esigenze previdenziali.
Scopri di più
Fatti consigliare