Quando necessito di una soluzione di libero passaggio?

Dopo l’uscita da una cassa pensione serve una soluzione di libero passaggio, meglio se con la possibilità di investire in modo redditizio e personalizzato gli averi della cassa pensione già risparmiati.

La soluzione di libero passaggio può essere presa in considerazione nelle seguenti circostanze:

  • Congedo sabbatico: partite per un lungo soggiorno linguistico, fate un periodo sabbatico, partecipate a un corso di formazione o di perfezionamento o vi prendete una pausa per accudire il vostro neonato.
  • Pausa lavorativa o disoccupazione: se non avete un impiego retribuito o se percepite un’indennità di disoccupazione.
  • Espatrio: potete comunque investire il vostro denaro (o parte di esso) su un conto di libero passaggio in Svizzera, meglio se in un Cantone vantaggioso a livello fiscale, e con accesso digitale a una app.
  • Attività professionale indipendente: potete investire i vostri averi della cassa pensione risparmiati (o una parte di essi) direttamente in una soluzione di libero passaggio.
  • Pensione anticipata
  • Cambio di professione: se il periodo di inattività intermedio dura più di sei mesi.
  • Cambio del carico di lavoro: se rientrate nella soglia d’entrata del 2° pilastro non siete più assicurati presso la cassa pensione.
  • Divorzio: a seconda della situazione, dopo un divorzio può essere necessaria una soluzione di libero passaggio.

Quanto sono sicuri i miei averi di libero passaggio presso la Tellco?

In caso di fallimento della banca, gli averi di libero passaggio fino a CHF 100’000.- del titolare del conto sono privilegiati nella procedura fallimentare. Ciò significa che tali averi rientrano nella seconda e non nella terza classe fallimentare. Gli averi di libero passaggio, investiti in titoli ovvero fondi d’investimento, godono persino di una migliore classificazione: i titoli sono considerati patrimonio separato e non costituiscono alcuna componente della massa fallimentare della banca.

Come posso trasferire i miei averi di libero passaggio alla Tellco?

Potete registrarvi alla app ePlix della Tellco e successivamente richiedere in qualsiasi momento un modulo per il trasferimento degli averi previdenziali con un semplice clic.

Se possedete già un conto di libero passaggio, potete inviare questo modulo direttamente al precedente istituto di libero passaggio. Di regola, il passaggio è consentito in qualsiasi momento nel rispetto dei termini di preavviso e del numero massimo di conti di libero passaggio prescritto per legge.
Se uscite da una cassa pensione per uno dei motivi sopra elencati e non disponete ancora di un conto di libero passaggio, potete inviare il modulo direttamente alla cassa pensione precedente.

Registratevi ed effettuate il trasferimento

Qual è la differenza tra una soluzione con conto e una soluzione titoli?

La differenza consiste nella rispettiva quota di titoli. Nel caso di una soluzione con conto i vostri averi previdenziali sono collocati interamente su un conto a tasso fisso, con una quota di titoli pari allo 0% (nessun rischio). Un cosiddetto portafoglio o deposito titoli si compone a sua volta di una parte di conto bancario e di una quota di titoli. La quota di titoli, e in particolare la quota azionaria, può variare a seconda della classe di rischio selezionata.

Quali possibilità di investimento ho a disposizione?

Quali possibilità di investimento ho a disposizione?

Presso la Tellco potete configurare la soluzione di libero passaggio in base alle vostre preferenze. Potete ad esempio optare per uno dei quattro comprovati fondi strategici Tellco. Questi possono poi essere ulteriormente diversificati con interessanti fondi tematici. Per chi desidera una strategia totalmente individuale offriamo un’ampia scelta di ETF (Exchange Traded Funds) convenienti. Ulteriori informazioni nonché l’elenco dei fondi a disposizione sono riportati qui:

Le mie opzioni d'investimento

Posso avere più conti di libero passaggio o depositi titoli?

In linea di massima, la legge ammette più conti di libero passaggio. Presso la Tellco potete aprire complessivamente due conti di libero passaggio o depositi titoli, purché i rispettivi averi di libero passaggio provengano da due diversi piani di previdenza.

Posso effettuare sul mio conto di libero passaggio versamenti successivi o volontari per integrare eventuali anni persi?

No, i versamenti volontari ovvero i versamenti successivi o periodici non sono consentiti per legge. Sono ammessi unicamente i trasferimenti di valori patrimoniali da una cassa pensione o da un altro conto di libero passaggio.

La cassa pensione del mio nuovo datore di lavoro mi ha segnalato che possiedo troppi averi previdenziali. Cosa intende?

Il passaggio a un nuovo datore di lavoro e quindi a una nuova cassa pensione comporta il trasferimento dei vostri averi previdenziali. Può quindi accadere che a seguito della modifica del piano previdenziale i vostri averi previdenziali risultino troppo elevati. Ad esempio, ciò può accadere se percepite un salario inferiore o il piano previdenziale del vostro nuovo datore di lavoro prevede aliquote di risparmio generalmente più basse.
In tal caso, potete investire ovvero depositare la parte eccedente dei vostri averi su un conto di libero passaggio.

Richiedete una consulenza

Quando posso prelevare il mio capitale di libero passaggio in via ordinaria?

Potete prelevare i vostri averi di libero passaggio al più presto 5 anni prima della pensione (dati al 2023: 64 anni per le donne e 65 per gli uomini) ovvero al più tardi 5 anni dopo l’età ordinaria di pensionamento AVS.

Ricordatevi che in caso di pagamento del capitale di libero passaggio non sono possibili pagamenti periodici. Ciò significa che non potete percepire gli averi di libero passaggio sotto forma di rendita mensile.

Posso prelevare gli averi di libero passaggio già prima della pensione?

Nei casi seguenti è possibile prelevare gli averi di libero passaggio prima del pensionamento ordinario:

  • in caso di attività professionale indipendente come principale occupazione in Svizzera
  • nel quadro della promozione della proprietà di abitazione (PPA)
  • in caso di trasferimento all’estero

Nota: in caso di trasferimento in un paese UE/AELS può essere prelevata anticipatamente solo la parte sovraobbligatoria degli averi previdenziali.

Cosa posso fare se sono a un passo dal pensionamento e la situazione delle borse non è ottimale?

In linea di massima, una situazione sfavorevole in borsa al momento del pensionamento non rappresenta un problema, perché potete prorogare il pagamento dei vostri averi di libero passaggio fino a un massimo di 5 anni dopo il raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento (dati al 2023: 64 anni per le donne e 65 anni per gli uomini). Se la situazione delle borse dovesse riprendersi, potete liquidare in qualsiasi momento il vostro investimento e chiedere che vi vengano pagati gli averi di libero passaggio.

Non volete ancora farvi pagare il patrimonio previdenziale?

Da noi avete la possibilità di farvi trasferire sul deposito privato il patrimonio previdenziale con titoli al momento del pagamento.

Richiedete una consulenza

Pagamento degli averi di libero passaggio: importanti modifiche del quadro normativo a partire dal 2024

Con la riforma dell’AVS 21, a partire dal 1o gennaio 2024 entrerà in vigore una revisione della legge che avrà effetti sul prelievo degli averi di libero passaggio.
Fino a questo momento gli assicurati avevano la possibilità di prorogare il pagamento dei propri averi di libero passaggio fino a un massimo di cinque anni dopo il raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento (dati al 2023: 64 anni per le donne ovvero 65 anni per gli uomini).

La novità è l’introduzione di una limitazione:

La proroga del prelievo sarà ancora possibile soltanto per coloro che proseguono l’attività lavorativa dopo l’età ordinaria di pensionamento. In altre parole, se l’assicurato va in pensione come previsto e non prosegue l’attività lavorativa deve chiedere che gli vengano pagati gli averi di libero passaggio.

Il legislatore concede tuttavia all’assicurato un periodo di transizione:

Coloro che raggiungeranno l’età ordinaria di pensionamento nel periodo compreso tra il 2024 e il 2029 potranno ancora prorogare il pagamento degli averi di libero passaggio anche se non avranno più un impiego retribuito – ma al massimo per cinque anni oppure al più tardi entro il termine del periodo di transizione del 31 dicembre 2029.

Suggeriamo agli assicurati prossimi al pensionamento di verificare la propria situazione previdenziale ed eventualmente di adeguare il proprio piano previdenziale.

A cosa devo prestare attenzione dal punto di vista fiscale?

I patrimoni di libero passaggio e i rendimenti sono esenti da imposte finché il capitale è investito su un conto di libero passaggio. Quindi anche se il vostro capitale viene trasferito a un altro istituto di previdenza, le imposte diventano esigibili solo al momento del pagamento. Pertanto vi consigliamo di rimandare il più possibile il prelievo del capitale di previdenza.

Infatti, le imposte sono dovute solo se si verifica una delle seguenti situazioni:

  • Pensionamento: se prelevate il capitale di libero passaggio al momento del pensionamento il capitale viene tassato nel Cantone di domicilio. In Svizzera, il prelievo di capitale viene tassato separatamente dal resto del reddito e del patrimonio a un’aliquota ridotta riferita a una base di calcolo che varia a seconda del Cantone. A questo proposito potete informarvi direttamente presso il vostro Cantone di domicilio.
  • Prelievo dovuto ad attività professionale indipendente: se nell’ambito di un’attività professionale indipendente decidete di farvi pagare gli averi di libero passaggio, le imposte vengono riscosse nel vostro Cantone di domicilio (o in caso di domicilio al di fuori della Svizzera, nel Cantone della fondazione di libero passaggio).
  • Prelievo dovuto alla promozione della proprietà di abitazioni (PPA): se vi fate pagare il capitale di libero passaggio nell’ambito della promozione della proprietà di abitazione, anche in questo caso le imposte vengono riscosse nel vostro Cantone di domicilio (o in caso di domicilio al di fuori della Svizzera, nel Cantone della fondazione di libero passaggio).
  • Pagamento al di fuori della Svizzera: volete trasferirvi all’estero o vi trovate già da tempo al di fuori della Svizzera? Non appena avete notificato la partenza in Svizzera, al momento del pagamento, al capitale di libero passaggio viene applicata l’imposta alla fonte e viene riscossa l’aliquota d’imposta cantonale vigente presso la sede della fondazione. La Tellco Fondazione di libero passaggio ha sede nel Cantone Svitto e pertanto beneficiate direttamente dell’aliquota d’imposta più bassa di tutta la Svizzera.

Sono un lavoratore indipendente e non sono assicurato presso una cassa pensione. Posso effettuare versamenti sul conto di libero passaggio?

Non è possibile effettuare versamenti sul conto di libero passaggio. Per poter provvedere al meglio alla vostra pensione potete però versare fino al 20% del vostro reddito ovvero l’importo massimo (dato al 2023: CHF 35’280.-) nel pilastro 3a.

Per saperne di più

Presso la Tellco potete comporre la vostra previdenza privata interamente secondo i vostri desideri e le vostre esigenze. Potete scegliere uno dei quattro fondi strategici Tellco, personalizzarli al meglio con interessanti fondi tematici o creare la vostra strategia personale scegliendo da un elenco di fondi con numerosi ETF convenienti (Exchange Trade Funds). Qualsiasi decisione prendiate, noi siamo al vostro fianco.

Le mie opzioni d'investimento