Non lasciamo niente al caso

La Tellco Fondazione d’investimento esiste dal 2005 come fondazione ai sensi del codice civile svizzero ed è sottoposta alla Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale (CAV PP). È aperta agli istituti di previdenza del personale svizzeri ma anche ai destinatari delle fondazioni di libero passaggio e di previdenza 3a. Questi hanno la possibilità di investire nei gruppi di investimento della fondazione.

La Tellco Fondazione d’investimento comprende attualmente tre gruppi di investimento: portafoglio ampiamente diversificato e ripartito di immobili residenziali e commerciali in Svizzera, il gruppo d’investimento Immobili Commerciali Svizzera con focus sugli immobili commerciali e un portafoglio di investimenti primari e secondari (con focus sugli immobili secondari) nel settore private equity, incentrato su strategie di buy-out e growth capital nei mercati sviluppati (gruppo di investimenti Private Equity). Questo gruppo di investimento è in run-off.

Per quanto siano diversi sul piano dei contenuti, i gruppi di investimento offerti presentano le stesse caratteristiche comuni, che rendono la Tellco Fondazione d’investimento una soluzione di previdenza preferita tra i nostri clienti: ampio diritto di partecipazione in materia ai mezzi investiti, condizioni convenienti e commissioni contenute. Direttive e processi precisi nei settori della Corporate Governance e della gestione del rischio sono per noi imprescindibili.

In che cosa investiamo?

Il gruppo d'investimento Immobili Svizzera investe prevalentemente in immobili residenziali. La percentuale di locali commerciali rispetto al portafoglio immobiliare complessivo è limitato a un massimo del 35 percento.
 

Dove investiamo?

Ci concentriamo sui grandi centri urbani di Zurigo, Basilea, Berna, Ginevra, Losanna e nella Svizzera Centrale, oltre che nei relativi agglomerati. Investimenti in regioni finora non particolarmente sviluppate dal punto di vista economico vengono effettuati solo in casi eccezionali.
 

Come investiamo?

Tra i criteri di qualità in base ai quali selezioniamo i nostri immobili ci sono la posizione geografica, lo stato dell'immobile, lo standard costruttivo, uno schedario degli inquilini equilibrato, oltre che il livello del canone d'affitto. Ci accertiamo inoltre che non vi siano registrazioni nel catasto delle aree sospette di essere contaminate.

Uno dei nostri principi è inoltre che siano acquisiti solo immobili del valore superiore a 2 milioni di franchi e che per ciascun oggetto non debba essere investito più del 15 percento del patrimonio netto. Il finanziamento esterno non deve essere superiore al 30 percento del valore di mercato.

In che cosa investiamo?

La categoria d’investimento Immobili Svizzera investe prevalentemente in immobili commerciali. La percentuale di immobili residenziali è limitata al 20 per cento.
 

Dove investiamo?

Ci concentriamo sui grandi centri urbani di Zurigo, Basilea, Berna, Ginevra, Losanna e Svizzera Centrale, oltre che sui relativi agglomerati. Investimenti in regioni finora non particolarmente sviluppate dal punto di vista economico vengono effettuati solo in casi eccezionali.
 

Come investiamo?

Tra i criteri di qualità in base ai quali selezioniamo i nostri immobili vi sono la posizione geografica, lo stato dell’immobile, lo standard costruttivo e di conseguenza il potenziale nonché l’equilibrio dello schedario degli inquilini e il livello del canone di locazione.

Uno dei nostri principi consiste inoltre nell’acquisire solo immobili con un valore superiore a 2 milioni di franchi e nel non investire più del 15 per cento del patrimonio netto in un singolo immobile. Nella fase iniziale è possibile superare questo limite.

In che cosa investiamo?

Con il gruppo d'investimento Private Equity gli investitori hanno la possibilità di investire in un portafoglio di private equity globale e ampiamente diversificato. Nella selezione degli investimenti più adatti, la strategia è focalizzata su investimenti secondari indiretti con un elevato grado di investimento (solitamente tra il 70 e l'80 percento). All'occasione vengono effettuati anche investimenti primari. Dal punto di vista del contenuto, gli investimenti contemplano le strategie di buy-out e growth capital nei mercati sviluppati.

Il gruppo di investimento è in run-off.
 

Quale modello commissionale utilizziamo?

Il modello commissionale si basa sul capitale investito (valore patrimoniale netto), caratterizzato da un'elevata trasparenza.
 

Quali partner sono coinvolti nella gestione patrimoniale?

In quanto partner forte nel settore della gestione patrimoniale, nel gruppo d'investimento Private Equity ci avvaliamo della collaborazione di BlackRock Asset Management Schweiz AG di Zurigo.

Struttura e organizzazione

Consiglio di fondazione

Cornelia Deragisch, Coira (Presidente)
Markus Staubli, Maur
Gilbert Huber, Zurigo

2022 – 2025
2012 – 2025
2019 – 2025

Gestione

Tellco Bank AG, Svitto, Christa Janjic-Marti

Gestione di portafoglio immobiliare

Tellco Bank AG, Schwyz, Patrick Morf

Gestione e amministrazione immobiliare

Tellco Immobiliare SA, Baar, Roman Wiget

Organo di revisione

Grant Thornton AG, Claridenstrasse 35, 8002 Zürich

Organo di vigilanza

Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale (CAV PP), Berna

N. registro di commercio

Corporate Governance

Tutti i processi della Tellco Fondazione d'investimento sono definiti dettagliatamente in appositi regolamenti e direttive. Tutti i processi vengono controllati da organi di revisione interni e da un organo di revisione esterno indipendente, nonché da un Investment Controller. Le persone che si occupano della gestione e amministrazione del patrimonio devono attenersi agli standard di qualità della Conferenza dei gestori di fondazioni d'investimento (KGAST). Inoltre, la Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale (CAV PP), in quanto organo di vigilanza preposto, verifica la gestione e l'amministrazione del patrimonio in collaborazione con l'Organo di revisione esterno.

Gestione del rischio

Filosofia di investimento

Approccio di investimento

I nostri investimenti attraversano periodicamente le fasi di screening, analisi fondamentale, analisi tecnica, ottimizzazione del portafoglio e monitoraggio del rischio e delle prestazioni.

Processo di gestione del rischio

Investment Controlling

Contatto

Tellco Fondazione d'investimento
Bahnhofstrasse 4
Postfach 713
CH-6431 Schwyz
t +41 58 442 60 00
ast[at]tellco.ch