Con la sua strategia d’investimento la Tellco punta sulla crescita a lungo termine

Con la sua strategia d’investimento e la gestione dinamica del rischio, la Tellco pk punta sull’equilibrio per raggiungere il migliore rendimento possibile con la massima sicurezza possibile. Questa combinazione non si traduce nel massimo guadagno, ma non comporta nemmeno grandi perdite nelle fasi critiche. Questo è molto importante per numerosi clienti, a maggior ragione nei periodi caratterizzati da difficoltà economiche.

Che cos’è la gestione dinamica del rischio?

Periodicamente viene valutato il rischio massimo sostenibile per la strategia d’investimento, mentre a intervalli regolari viene valutato sistematicamente il contesto di mercato e viene attuata una gestione della quota azionaria efficiente sotto il profilo dei costi. Rispetto a una gestione statica del rischio, la quota azionaria può variare maggiormente.

Significato per gli assicurati

Con la gestione dinamica del rischio si riduce il rischio di una sottocopertura, il rendimento è migliore in caso di ribassi forti e prolungati e la cassa pensione rimane attiva più a lungo. si può anche dire che gli assicurati possono dormire sonni più tranquilli

Un contesto di mercato cambiato richiede una gestione dinamica del rischio

Il contesto di mercato è cambiato e sono aumentate le esigenze di una gestione e un monitoraggio delle casse pensione in funzione del rischio. Per riscuotere successo in tale ambito, occorrono un’organizzazione professionale e strumenti orientati alle performance di lungo periodo. Occorre focalizzarsi pertanto sulla gestione della componente azionaria del patrimonio investito, essendo quella che contribuisce maggiormente al rischio.

Il grafico mostra chiaramente come si comporta la strategia d’investimento durante le fluttuazioni di borsa. Nell’esempio si vede il confronto con una cassa pensione che ha una strategia d’investimento statica e più aggressiva. Per rendere i dati comparabili, abbiamo dovuto correggerli in base al nostro interesse tecnico.

Performance

Meno fluttuazioni nel grado di copertura grazie a un orientamento a lungo termine

Si può vedere che dopo il 2021, un eccellente anno borsistico, il grado di copertura della cassa di confronto era superiore di circa 5 punti percentuali rispetto a quello della Tellco pk. Quando i mercati sono in ribasso, la differenza è ancora più marcata, ma con segnali diversi: nel 2011 il grado di copertura comparativo è inferiore di 12,5 punti percentuali rispetto a quello della Tellco pk. La prospettiva a lungo termine mostra quindi che nei periodi economicamente forti la Tellco pk non guadagna quanto i maggiori trionfatori, ma in compenso nei periodi di crisi dei mercati azionari subisce meno perdite.

Grado di copertura

La nostra conclusione

A seconda dal contesto di mercato, rispetto a una gestione statica del rischio non si ottiene necessariamente un rendimento o un grado di copertura migliore nel lungo periodo, ma nel complesso e soprattutto nel periodo attuale prevalgono comunque nettamente i vantaggi:
Specialmente nei periodi di turbolenza hanno la certezza che l’ampiezza delle fluttuazioni dei loro investimenti si mantiene entro determinati limiti.

Attuale

[Translate to Italienisch:]

Con tre nuove offerte, la Tellco pk offre flessibilità, efficienza e sicurezza nella previdenza professionale, tutto in uno. Ogni impresa trova la soluzione di cassa pensione che meglio risponde alle sue esigenze.

Tellco pk mette al centro flessibilità e sicurezza combinate con la massima efficienza in termini di costi. Le imprese di qualsiasi settore possono scegliere tre pacchetti, detti divisioni, in base alle loro esigenze: PRO, PULSE e INDIVIDUA. 

Le tre divisioni

Le tre divisioni si distinguono per la strategia d’investimento – da quella orientata alla sicurezza a quella che punta al rendimento fino a quella che consente di definire liberamente le componenti della propria soluzione di cassa pensione.

  • PRO, con il suo 25% di componente azionaria, mette al centro la stabilità, con ridotte oscillazioni dei costi e una crescita costante, ma moderata, del patrimonio.
     
  • PULSE dà invece priorità alla crescita: una componente azionaria superiore, pari al 40%, offre più opportunità ma anche oscillazioni potenzialmente superiori.
     
  • INDIVIDUA lascia invece che sia l’impresa assicurata a decidere: gestori patrimoniali o centri di deposito, investimenti diretti o fondi – è la commissione previdenziale a decidere.

Mentre le divisioni PRO e PULSE si addicono a tutte le imprese, l’opzione INDIVIDUA è una soluzione specifica per aziende a partire da 50 collaboratori assicurati e con un capitale di investimento uguale o superiore a CHF 20 mio. Sono questi i requisiti per realizzare un paniere di investimento economicamente efficiente. Per questo INDIVIDUA si addice anche a fondazioni aziendali che desiderano affiliarsi a una fondazione collettiva, magari perché non riescono più a gestire l’irrigidimento del quadro normativo o l’aumento delle spese amministrative. Con INDIVIDUA i costi rimangono stabili e poi è possibile trasferire gli investimenti esistenti, come ad esempio gli immobili.

La previdenza professionale che cresce con l’impresa

La Tellco pk offre all’impresa assicurata una soluzione di cassa pensione su misura. Se l’organico o le dimensioni dell’azienda dovessero cambiare, è possibile tenere conto delle nuove esigenze passando a un’altra divisione. Alla fine di ogni anno, ogni impresa affiliata può passare gratuitamente dalla divisione PRO alla divisione PULSE, o viceversa. È semplice quindi garantire la massima flessibilità nella previdenza professionale, soprattutto in tempi così mutevoli come quelli attuali.

Cassa pensione svizzera leader

La Tellco pk è tra le principali casse pensione sul mercato svizzero. Con una crescita continua ora conta circa 10’000 imprese affiliate e 95’000 assicurati. Il patrimonio clienti attualmente gestito ammonta a circa CHF 4,3 mrd (a fine 2022).

La cassa pensione spicca per la sua giovane struttura d’età L’età media delle donne assicurate è 40,7 anni mentre scende a 40,0 per gli uomini assicurati. Vantaggioso appare quindi anche il rapporto tra assicurati attivi e titolari di una rendita: 1 titolare di rendita per 21 assicurati attivi (a fine 2022).

Maggiori informazioni sulle nostre nuove soluzioni.

I nostri esperti e le nostre esperte di previdenza saranno lieti di offrire una consulenza personalizzata. Fissate direttamente direttamente una consulenza non vincolante.

La cassa pensione flessibile
  • La soluzione adatta per ogni impresa di ogni settore
  • Possibilità di passaggio di divisione gratuito ogni anno
  • Flessibilità nella scadenza dei premi di risparmio
  • Consulenza personale, anche in loco
La cassa pensione efficiente
  • Amministrazione in tempo reale grazie alla web app iTellco
  • Ai primi posti nel confronto tra casse pensioni per le ridotte spese amministrative
  • Esperienza pluriennale con elevato numero di modifiche
  • Assistenza clienti da parte di esperti – in varie lingue
La cassa pensione sicura
  • Strategia d’investimento orientata alla sicurezza e dinamica
  • Fondamenti tecnici lungimiranti
  • Stabilità grazie a giovane struttura d’età
  • Oltre 20 anni di esperienza nella previdenza
L'essenziale in breve
  • La previdenza professionale che cresce con l’impresa
  • Possibile passaggio gratuito ad altra divisione ogni anno
  • Scelta tra varie opportunità di rendimento
  • Spese amministrative efficienti