Tellco Logo
Tellco header image

Concepiti a lungo termine, attuati in modo dinamico

La Tellco Pensinvest è una fondazione collettiva semiautonoma. I rischi per le prestazioni di invalidità e i casi di decesso sono riassicurati presso una compagnia di assicurazione. Le casse di previdenza funzionano come casse pensione autonome. Scelgono la strategia d'investimento ed eventualmente il gestore patrimoniale. In base alla strategia d'investimento scelta viene definito un target per la riserva di fluttuazione, che deve essere accumulata entro un tempo utile. Tellco redige un conto annuale per ogni cassa di previdenza, comprensivo di stato patrimoniale e conto d'esercizio, nonché del grado di copertura calcolato singolarmente.

Una copertura insufficiente della cassa di previdenza è in generale possibile. Se la copertura è inferiore al 90 percento, vengono avviate immediatamente misure di risanamento. Questo vale anche qualora le riserve di oscillazione target non possano essere costituite entro il termine utile.

Remunerazione

Se il target di riserva di fluttuazione è accumulato per il 75 percento, la Commissione di previdenza decide in merito alla remunerazione degli averi di vecchiaia. Si tenga presente che, dopo il raggiungimento del 100 percento delle riserve di fluttuazione, il 50 percento dell'eccedenza deve essere assegnato a tali riserve. Se il target di riserva di fluttuazione è inferiore al 75 percento, gli averi di vecchiaia vengono remunerati al tasso minimo d'interesse stabilito dal Consiglio federale.

Se il grado di copertura è inferiore al 90 percento, alla cassa di previdenza vengono imposte immediatamente delle misure di risanamento dal Consiglio di fondazione. Queste comportano, in particolare, una remunerazione inferiore o nulla, la riscossione di contributi di risanamento a carico del datore di lavoro e dei dipendenti nonché la riduzione dell’aliquota di conversione.

Risoluzione del contratto

In caso di risoluzione di un contratto di adesione, con un grado di copertura della cassa di previdenza inferiore al 100 percento la prestazione d’uscita viene ridotta nella misura della copertura insufficiente (secondo il principio di imputazione). Gli averi di vecchiaia obbligatori non possono, tuttavia, essere ridotti. Le riserve di fluttuazione di valore presenti o i fondi liberi della cassa di previdenza vengono impiegati per la riduzione o l’eliminazione dell’ammanco. Se il grado di copertura è pari o superiore al 100 percento, tutti i fondi vengono trasferiti alla nuova istituzione di previdenza.

Investimenti

Le casse di previdenza amministrano autonomamente i propri capitali previdenziali e le eventuali riserve matematiche delle rendite investendo in strategie di investimento predefinite e consolidate della Tellco SA, in fondi misti e individuali di terzi e in Exchange Traded Funds (ETF). A partire da un capitale d’investimento di 20 milioni di franchi la cassa di previdenza è altresì libera di effettuare investimenti diretti. Inoltre, le casse di previdenza sono in linea di principio libere nella scelta del gestore patrimoniale, del consulente e del depositario.

© Tellco SA
Tellco SA, Bahnhofstrasse 4
Casella postale 713, CH-6431 Svitto
t +41 58 442 12 91, info@tellco.ch
LinkedIn
Switch: Mobile / Desktop
© Tellco SA