Tellco Logo
Tellco header image

Previdenza per tutte le situazioni

I privati che smettono di lavorare prima di raggiungere l'età pensionabile e che si mettono in proprio, che si trasferiscono all'estero, che si prendono una pausa maternità, che svolgono un'attività di aggiornamento o perfezionamento professionale o che non svolgono più nessuna attività lucrativa possono aprire un conto e un deposito presso la Fondazione di libero passaggio Tellco.
 

Soluzione conto

La Fondazione di libero passaggio Tellco vi offre la possibilità di investire il vostro avere di libero passaggio, sia che debba essere investito a lungo termine o messo in stand by provvisoriamente, in modo sicuro e redditizio. Senza incorrere in rischi di investimento, beneficerete di interessi vantaggiosi. Naturalmente potete utilizzare il vostro capitale – o parte di esso – anche per il finanziamento della proprietà d'abitazione ad uso proprio. Beneficiate inoltre di interessanti condizioni fiscali. In caso di insolvenza, gli averi di libero passaggio fino a 100‘000 franchi vengono trattati in modo privilegiato, ovvero sono considerati capitali di seconda classe nella graduatoria.

Ulteriori informazioni, ad esempio sul tasso d'interesse aggiornato o sulle commissioni per prelievi anticipati, un'attestazione delle imposte alla fonte ecc. sono riportate nel breve ritratto che viene aggiornato di continuo.

Siete interessati? Qui potete aprire un conto.

Soluzione titoli

Oltre alla soluzione conto, la Fondazione di libero passaggio Tellco offre anche la possibilità di investire il capitale di libero passaggio in titoli. Le possibilità di investimento comprendono esclusivamente investimenti di capitale gestito in modo collettivo, autorizzati per la vendita in Svizzera dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e sottoposti alla FINMA stessa oppure depositato in fondazioni di investimento svizzere.

Sarete voi a decidere se optare per una strategia di investimento Tellco predefinita oppure se effettuare i vostri investimenti in base ai vostri obiettivi e alle vostre idee.

Siete interessati? Qui potete aprire un deposito titoli.

A condizione che siano soddisfatti determinati requisiti e che sia stato scelto obbligatoriamente un alto profilo di rischio ai sensi del nostro protocollo di rischio (Download center), potete beneficiare di opportunità d’investimento addizionali che vadano al di là delle disposizioni legali (OPP 2). Il regolamento degli investimenti (Download center) regola le condizioni, gli investimenti consentiti e le limitazioni per categoria d’investimento (ad esempio per il 60% di investimenti in azioni) relativamente agli investimenti addizionali.

Trasferimento all’estero

Il vostro capitale di libero passaggio è tassato alla fonte? Come potete ottimizzare queste imposte? E quale parte del capitale può essere acquisito e quando? Conosciamo le risposte a tutte queste domande e saremo lieti di aiutarvi. Approfittate degli efficienti e completi servizi di transazione della Fondazione di libero passaggio Tellco.

Siete interessati? Qui potete aprire un conto o un deposito titoli.

Pagamento o trasferimento supplementare

In Svizzera è possibile richiedere il pagamento in contanti della prestazione di libero passaggio incondizionatamente in diverse circostanze. Per esempio se intraprendete un'attività autonoma, se acquistate una proprietà d'abitazione ad uso proprio, se vi trasferite all'estero o se raggiungete l'età di pensionamento.

Saremo lieti di fornirvi informazioni su questa e su altre situazioni nelle quali avete diritto a ritirare il vostro avere. Naturalmente saremo al vostro fianco anche qualora riprendiate la vostra attività lucrativa e desideriate trasferire il vostro avere nell'istituto di previdenza del vostro datore di lavoro o, per altre motivazioni, in un altro istituto di libero passaggio.

Promozione della proprietà di un’abitazione

La promozione della proprietà d'abitazioni (PPA) può essere fatta valere per l'acquisto di una proprietà a uso abitativo proprio o per il rimborso di prestiti ipotecari esistenti. Non sempre tuttavia è possibile utilizzare l'intero capitale di libero passaggio. Vi illustreremo le rispettive regole e le possibilità di ottimizzazione fiscale.

Modifica dell'ordine di clausola beneficiaria in caso di morte

In caso di morte di un assicurato prima del pensionamento, senza che venga versata una rendita per i superstiti, il capitale di libero passaggio esistente viene liquidato. In questo caso è definito chiaramente quali persone – indipendentemente dal diritto di successione – siano titolari del diritto. La Fondazione di libero passaggio Tellco vi offre la possibilità di definire più dettagliatamente i diritti dei beneficiari o di ampliare il numero delle persone aventi diritto mediante comunicazione scritta.

Download

© Tellco SA
Tellco SA, Bahnhofstrasse 4
Casella postale 713, CH-6431 Svitto
t +41 58 442 12 91, info@tellco.ch
LinkedIn
Switch: Mobile / Desktop
© Tellco SA